CHEF
DANIELE CHARSKI
Lo chef Daniele Charski, classe ’82, nasce a Roma e fin da piccolo la sua passione per i fornelli e la cucina gli viene trasmessa dal nonno di Napoli, grande appassionato di questo mondo.
La sua prima esperienza lavorativa avviene durante il periodo del servizio civile nel settore del catering. Qui conosce il suo primo mentore, la chef Rosalba Epifani che affianca nell’organizzazione di eventi, matrimoni e convegni.
Nel 2006, a soli 24 anni decide di realizzare il suo sogno, quello di trasferirsi a Varsavia e aprire un ristorante italiano. Nella capitale polacca si afferma tra i migliori ristoranti italiani, con riconoscimenti dall’ambasciata e consolato italiano.
Dopo 5 anni, la nostalgia e la mancanza di Roma, lo portano a tornare nella capitale e sarà questo il momento del grande cambiamento dalla cucina tradizionale all’alta cucina. La chiave di volta della sua carriera è rappresentata dall’esperienza formativa nel ristorante stellato Acquolina, con l’allora chef Giulio Terrinoni. Qui apprende l’organizzazione di una cucina di livello, varie tecniche di panificazione e lavorazione del pesce e conoscenze e rispetto delle materie prime.
Dal 2014 al 2019 prenderà in mano le redini di un nuovo ristorante accettando la sfida di eseguire una cucina italiana di pesce con contaminazioni giapponesi. La sua cucina si arricchisce di nuove materie prime, nuovi profumi e sapori, prima sconosciuti.
Al termine di questa esperienza, dopo alcuni mesi di consulenze e aperture di ristoranti, sposa il progetto dell’Osteria Faleria e la sua nuova sfida sarà quella di riscoprire i piatti della tradizione, il rispetto dei prodotti tipici del territorio sia laziale che del nord e sud Italia, presentandoli in modo creativo e mai banale.